Raccolta e Filatura

ilcotone.it



Raccolta e Filatura del cotone

Il Cotone è una fibra vegetale ricavata dalla Pianta del cotone, ovvero una pianta tropicale della famiglia delle Malvacee, i fiori, una volta appassiti, si schiudono generando morbidi batuffoli bianchi dai quali si ottiene il cotone.

La pianta di cotone viene seminata da Marzo ad Aprile e fiorisce nell'arco di due/tre mesi, quando sulla stessa non restano altro che i batuffoli, le macchine sgranatrici possono inziare la raccolta e la separazione della fibra dalla pianta, il raccolto viene pressato in balle.

Inizia così il processo di filatura:

battitura: le balle vengono aperte, le fibre pulite e rimossi ulteriori residui della pianta.

cardatura: le fibre vengono separate e allineate parallelamente una all'altra, accoppiate e stirate, dopodichè subiscono la prefilatura, ovvero una seconda stiruratura che li trasforma in stoppini. Questi ultimi vengono sottoposti alla filatura attraverso appositi macchinari. Da questo processo si ha il nastro di carda

pettinatura: dal nastro di carda vengono rimosse le fibre troppo corte ed eventuali residui.

filatura: il nastro carda, dopo aver subito una nuova torsione, viene filato avvolgendolo sulle delle bobine

Il filo ottenuto può essere colorato, tessuto e trasformato in vari tipi di stoffe come denim, tulle, feltro, flanella, etc...., altrimenti resta filo e viene usato per cucire, il cosidetto "ago e filo".